A Sort of Code

Rapporti personalizzati di Google Analytics: quali sono gli orari e i giorni in cui si ottengono maggiori visite?

Google Analytics di default ci fornisce informazioni sulla posizione geografica dei nostri visitatori, sul sistema operativo e sul browser che usano, sul tempo di navigazione.

Ma come possiamo scoprire qual’è l’orario in cui gli utenti preferiscono visitare il nostro sito?

Come creare rapporti personalizzati per scoprire gli orari e i giorni di punta delle visite

Ottenere dati relativi agli orari e ai giorni della settimana in cui le visite al sito sono maggiori è molto semplice:

Ora non ci resta che applicare lo stesso procedimento per la scheda dell’orario.

Selezionare + Aggiungi scheda rapporto e inserire il nome “Ora”. L’unica differenza che avrà con le indicazioni precedenti sarà il campo Dimensione visualizzazioni dettagliate al quale andremo a dare la dimensione Ora del giorno che si trova nel menù a tendina Altro.

Salviamo le nostre impostazioni e andiamo a vedere il risultato.

Ricordatevi, nella conversione da numero a giorno, che lo 0 corrisponde alla Domenica, 1 al Lunedì, 2 al Martedì, e così via.

La tabella dell’orario è sicuramente molto più chiara ma fate attenzione alla provenienza del vostro target: se avete molti visitatori provenienti dall’America, non stupitevi nel ritrovare picchi di visualizzazioni alle 4 di mattina. Analytics fa riferimento all’orario (fuso orario) impostato durante la creazione del profilo.

Imparare a leggere e a gestire queste informazioni è fondamentale per comprendere se stiamo raggiungendo i nostri obbiettivi. Ci aiuterà anche a pianificare le uscite degli articoli, degli interventi sui social o altro in base all’orario e al giorno in cui potremmo avere più pubblico.

Potete utilizzare lo stesso metodo per ricavare dati incrociati o statistiche particolari che di default non vengono forniti.