A Sort of Code

Come fare il backup di WordPress

Il backup di WordPress, effettuato regolarmente, può essere d’aiuto per evitare la perdita dei contenuti di un blog. Questo ci permetterà di essere immediatamente operativi grazie al ripristino del nostro lavoro.

Per realizzare un backup completo di un blog dovremo effettuare il salvataggio di tutti i file e del database.

I file comprendono tutte le parti della nostra struttura e dell’aspetto estetico come ad esempio il core di WordPress, i plugin, i temi, le  immagini e altri media caricati. Il database comprende invece i dati inseriti come post, pagine, commenti e qualsiasi dato che il sistema crea per funzionare.

Ogni quanto tempo effettuare un backup?

Il tempo varia in base alle proprie esigenze. Per essere sicuri di non perdere nulla bisogna effettuarlo ogni volta che si eseguono aggiornamenti di WordPress o dei plugin e si inseriscono o modificano contenuti.

Molti gestori hosting offrono un servizio un backup automatico e programmato gestibile direttamente dal pannello di controllo del cliente. Vediamo ora come realizzarlo manualmente nel caso questo servizio non fosse disponibile.

Eseguire il backup del database attraverso phpMyAdmin

PhpMyAdmin è un’applicazione Open Source scritta in PHP che serve per semplificare la gestione dei database MySQL. Attraverso l’interfaccia web è possibile gestire un database direttamente dal browser collegandosi all’indirizzo fornito dal gestore dello spazio hosting.

Analizziamo nel dettaglio i passaggi da fare:

Accedere con le proprie credenziali all’interfaccia web di phpMyAdmin.
Selezionare la voce Database dal menu superiore.

Scegliere il database di cui vogliamo fare il backup.

Entrare nella voce Esporta.

Selezionare tutte le tabelle e controllare che il formato di esportazione sia SQL.
Spuntare “aggiungi DROP TABLE”. Questo ci permetterà di sovrascrivere un database esistente.
Spuntare “aggiungi IF NOT EXISTS”. Questo previene errori durante l’importazione nel caso esistesse già la tabella.

Nella sezione Dati, la spunta di Inserimenti completi è facoltativa.

Assicurarsi che la compressione sia impostata su Nessuno.

Cliccare il bottone esegui e partirà il download del backup del vostro database.

Salvare i file presenti sull’ftp

Come ultimo passaggio bisogna salvare i file presenti sull’ftp. Per poterli scaricare è necessario collegarsi attraverso un client ftp come filezilla e salvarli localmente sul computer. Molto importante è assicurarsi di scaricare il file .htaccess in modo da salvare le regole del server che WordPress o i plugin hanno creato.

Plugin per configurare backup di WordPress automatizzati

Se il processo di backup può sembrare lento e macchinoso è possibile automatizzarlo attraverso l’installazione di plugin che permettono di salvare il database con un click e di spedirlo ad una casella mail con la possibilità di impostare invii programmati, salvataggi su ftp esterni o direttamente in Dropbox.

Ecco alcuni plugin:

Per il nostro blog abbiamo deciso di utilizzare Wp-db-backup, ma l’importante non è tanto la scelta del plugin quanto ricordarsi di effettuare sempre il backup.