A Sort of Code

La Tecnica del Pomodoro. Come ottimizzare e organizzare il tuo tempo

A tutti capita di avere dei periodi di scarsa produttività o di avere la tendenza a procrastinare. Quando ci sono in ballo delle scadenze e l’ansia aumenta il rischio di mancata consegna, è importante riconoscere le difficoltà e ricorrere all’aiuto di tecniche per recuperare l’attenzione.

Questo articolo è stato scritto attuando la Tecnica del Pomodoro.

Cos’è la Tecnica del Pomodoro?

La Tecnica del Pomodoro è stata sviluppata da Francesco Cirillo negli anni ’80. Come tutte le buone idee, è nata per sopperire una necessità: riuscire a gestire e ad ottimizzare il tempo a disposizione per preparare gli esami universitari.

La tecnica prende il nome dall’oggetto che sta alla base di questo metodo: un timer da cucina a forma di pomodoro.

Per alcuni individui il tempo rappresenta un ostacolo, genera ansia e ci porta ad essere dipendenti dalle scadenze. Baudelaire nella poesia “L’Horloge” scriveva:

Ricordati che il Tempo è un giocatore avido, che vince ad ogni tocco, senza barare!

Grazie a questa tecnica è possibile concludere con successo le nostre attività  migliorando il metodo di lavoro e studio e la nostra autostima.

Il diverso modo di vedere il tempo ci rende più consapevoli delle nostre capacità.

Come funziona la Tecnica del Pomodoro?

Il sistema è costituito da cinque passaggi:

Materiale

Per attuare la Tecnica del Pomodoro è sufficiente munirsi di:

Metodo

Il Pomodoro “classico” misura 30 minuti di tempo: 25 di lavoro e 5 di pausa.
Inserite tutte le attività che volete portare a termine sul foglio del “Magazzino di attività”. All’inizio di ogni giornata selezionate le attività da completare e copiatele sul foglio delle “Attività da realizzare oggi” ordinandole per priorità.

Iniziate a lavorare:

Continuate a lavorare, Pomodoro dopo Pomodoro, fino a quando il compito da svolgere è finito e infine cancellatelo dal foglio delle “Attività da realizzare oggi”.
Ogni 4 Pomodori fate una pausa più lunga (variabile dai 15 ai 30 minuti).

Regole e consigli

Potete approfondire la Tecnica del Pomodoro scaricando gratuitamente il pdf in Italiano “The Pomodoro Technique“, nel quale l’autore spiega nello specifico tale metodo.

All’inizio la cosa più difficile sarà cercare di mantenere la concentrazione per 25 minuti senza distrarsi.

Francesco Cirillo afferma che la Tecnica del Pomodoro è stata applicata con successo in vari tipi di attività: organizzare il lavoro o lo studio, scrivere libri, preparare rapporti tecnici, predisporre presentazioni, gestire progetti, incontri di lavoro, eventi, conferenze, corsi di formazione.

Grazie a questa tecnica si otterrà una maggiore capacità di focalizzazione e concentrazione derivata da una diversa percezione del tempo.

Questa differente cognizione del passare del tempo porta chi utilizza questo metodo a svolgere attività con maggiore concentrazione.

Si imparerà a misurare se stessi, valutando il proprio lavoro, procedendo con costanza e tenacia.

Mi raccomando non utilizzate la Tecnica del Pomodoro per le attività che fate nel tempo libero altrimenti le renderete limitate e programmate.