Humans.txt è un semplice file di testo che raccoglie informazioni su quanti hanno contributo alla realizzazione di un sito web. L’iniziativa consiste nel segnalare nomi, ruoli e contatti di tutti le persone che vi hanno lavorato: dagli sviluppatori ai grafici, dai copywriter ai SEO, ognuno avrà i suoi credits.
Il nome humans è una sorta di gioco di parole in opposizione a robots, termine con cui viene indicato il file letto unicamente dai crawler.
Il file deve essere inserito nella root del sito, proprio come il robots.txt, e può essere richiamato da un tag autore collocato nella sezione <head>
come segue:
<link type="text/plain" rel="author" href="humans.txt" />
Il contenuto del file non segue un vero e proprio standard e gli sviluppatori sono liberi di inserire le informazioni che preferiscono. Ad ogni modo i creatori del progetto prevedono di definirne uno al più presto e a questo scopo hanno pubblicato un esempio da utilizzare come linea guida:
/* TEAM */ Your title: Your name. Site: email, link to a contact form, etc. Twitter: your Twitter username. Location: City, Country. [...] /* THANKS */ Name: name or url [...] /* SITE */ Last update: YYYY/MM/DD Standards: HTML5, CSS3,.. Components: Modernizr, jQuery, etc. Software: Software used for the development
Esistono diversi plugin per WordPress che creano da pannello il file humans. Questi plugin permettono di personalizzare il file e di impostare i permessi per l’editing dello stesso. Come sappiamo però, l’utilizzo di troppi plugin rallenta WordPress ed è quindi consigliabile, considerata la semplicità dell’operazione, creare e inserire manualmente il file.
L’utilizzo di humans.txt si sta diffondendo così rapidamente che persino aziende come Google e Flickr o siti come html5boilerplate.com l’hanno incluso nei propri spazi. Ovviamente, considerata l’estensione dei team di lavoro, alcuni files humans.txt riportano solo una breve descrizione dell’attività svolta e i link alle pagine per le opportunità di carriera.
humanstxt.org dedica inoltre una sezione del proprio sito a tutti coloro che utilizzano il file, creando così una galleria di siti humans.
Commenta