Holmes è un file CSS che, grazie all’utilizzo di pseudo-classi, pseudo-elementi e selettori d’attributo, è in grado di evidenziare markup HTML non valido, inaccessibile o errato.
Utilizzando holmes.css possiamo individuare, attraverso bordi di colori differenti, errori, avvertimenti ed elementi CSS deprecati per le seguenti categorie:
Utilizzare holmes.css è molto semplice: una volta scaricato il file, basterà richiamarlo all’interno della nostra pagina e aggiungere la classe “holmes-debug” al tag body o html. Nulla di più.
<html> <head> <link rel="stylesheet" type="text/css" href="holmes.css"> </head> <body class="holmes-debug"> </body> </html>
Una volta caricata la vostra pagina nel browser vedrete, se presenti, errori o elementi mancanti segnalati con il relativo colore (vedi la pagina di prova).
Holmes.css è disponibile anche come plugin per WordPress.
Holmes.css è uno strumento utile per la correzione di pagine di siti ormai datati o l’analisi di codice complesso. Il lavoro di correzione viene agevolato dalla resa grafica di eventuali errori del markup e dalla visualizzazione immediata del problema.
Grazie per l’ articolo, prima d’ ora non conoscevo questo holmes.css e devo dire che mi sarà molto utile in futuro.
Sai quando è stato il suo ultimo aggiornamento?
Ciao, sul sito non sono presenti note sui vari rilasci, ma se clicchi sul collegamento a github vedrai che l’ultimo file caricato risale a circa sei mesi fa.