Le immagini sono molto importanti all’interno delle pagine web poiché focalizzano l’attenzione del lettore, stimolando riflessioni ed emozioni più di quanto possano fare le sole parole.
I blogger, in particolare, devono utilizzare immagini efficaci, che sappiano racchiudere il senso di ogni singolo post. In aggiunta possiamo sottolineare l’importanza che queste assumono all’interno dei motori di ricerca e il conseguente aumento di visibilità che ne deriva per il sito.
Non è possibile inserire in un blog qualsiasi immagine presente in rete poiché molte di queste sono soggette a licenze che ne vietano l’utilizzo. Per questo motivo dobbiamo cercare immagini libere da diritti d’autore. Ad esempio le licenze Creative Commons, pensate per i creativi, offrono sei diverse articolazioni dei diritti d’autore grazie alle quali è possibile tutelare e condividere in maniera ampia le proprie opere. L’autore può decidere quali diritti riservarsi e quali, invece, concedere liberamente.
Esistono diversi siti che permettono di scaricare e utilizzare immagini in maniera gratuita e senza particolari vincoli.
In ogni caso, prima di inserire nel proprio blog qualsiasi foto, è importante controllare con quale licenza è stata rilasciata, evitando così inutili problemi.
Abbiamo selezionato e valutato alcuni di questi siti in base a 5 parametri.
Legenda:
Morgue File ha lo scopo di fornire gratuitamente materiale fotografico per utilizzo commerciale e non. È possibile modificare gli originali e non sono richiesti i credits. È però vietata la vendita delle immagini. La ricerca permette di affinare i risultati grazie ai numerosi filtri proposti. Il sito include un forum in cui vengono resi disponibili tutorial (solo in inglese) che riguardano la fotografia.
Valutazione:
Stock.xchng, noto anche come SXC, è un ibrido tra un archivio di immagini fotografiche e un social network: gli utenti regist
rati possono creare un proprio profilo, contribuire al sito caricando immagini e accedere all’intero database che conta circa 38.000 file. Tutte le fotografie sono utilizzabili liberamente in accordo a quanto indicato per ogni singola immagine. Sono presenti anche numerosi tutorial realizzati dagli utenti per analizzare le tecniche fotografiche e mostrare trucchi di editing delle immagini online. L’obbligo di attribuzione varia da immagine a immagine e può essere necessaria anche una richiesta di utilizzo all’autore.
Valutazione:
FreePik è un servizio che consente di ricercare immagini gratuite sia in formato raster che in formato vettoriale.
Valutazione:
Photl offre immagini ad alta risoluzione visibili solo in questo sito. È possibile compiere ricerche in base al colore e a svariati filtri. Il limite massimo di download è impostato su 40Mb ogni 24 ore. È possibile modificare le immagini ed utilizzare per scopi commerciali. La licenza è limitata al proprietario dell’account.
Valutazione:
Cepolina è un grande archivio di immagini liberamente utilizzabili anche per scopi commerciali, scaricabili in 6 formati (fino a 1600×1200 px). All’interno del sito è possibile trovare l’interessante funzione “World Map” che mostra la cartina del mondo dalla quale è possibile scegliere il luogo in cui sono state scattate le fotografie.
Valutazione:
Dreamstime è diviso in due sezioni, una per i contenuti a pagamento e una per quelli gratuiti. Per poter accedere alla sezione gratuita del sito basta iscriversi e completare il proprio profilo con i dati richiesti. Le immagini sono di ottima qualità e chiunque può uploadare le proprie. Le condizioni di utilizzo prevedono la possibilità di modifica delle immagini.
Valutazione:
EveryStockPhoto è un motore di ricerca per fotografie gratuite o con specifiche licenze.
Valutazione:
Free Range Stock consente un’ampia scelta. È necessaria la registrazione per il download delle immagini. L’utilizzo a fini commerciali è previsto solo per alcune immagini. I credits al sito non sono obbligatori.
Valutazione:
Image After è un sito che mette a disposizione immagini ad alta risoluzione e permette anche la ricerca di texture. È consentito l’utilizzo a scopo commerciale e personale. È prevista la modifica e la vendita di tali immagini.
Valutazione:
PicFindr è un’applicazione web, basata su Flash, che effettua simultaneamente ricerche in comunity e siti di fotografia.
Valutazione:
Pixmac ha una categoria riservata alle immagini gratuite e necessita della registrazione di un account. È possibile modificare le opere ma non non venderle nè utilizzarle per fini commerciali. Credits obbligatori.
Valutazione:
Stock Vault è un archivio di immagini ben organizzato nel quale è possibile trovare una categoria che raccoglie le migliori fotografie degli anni precedenti. All’interno del sito è possibile trovare anche tutorial per imparare a modificare i propri lavori con Photoshop. I risultati delle ricerche vengono mostrati nella parte bassa della pagina, nella parte alta vengono invece visualizzate immagini a pagamento provenienti da Dreamstime coerenti con la ricerca effettuata. Le foto sono utilizzabili solo per scopi personali e possono essere modificate.
Valutazione:
Web Gallery of Arts è un sito ungherese che conta oltre 26.000 immagini di opere d’arte. È uno degli archivi più completi presenti in rete pur non comprendendo fotografie di opere d’arte contemporanea. È consentito l’utilizzo per scopi personali ed educativi.
Valutazione:
Wikimedia Commons è un’ottima fonte di immagini gratuite. Le fotografie migliori spesso si trovano attraverso la ricerca per parole chiave in lingua inglese. Contiene anche moltissimi file audio e video. Attribution obbligatoria.
Valutazione:
Yahoo.com, famoso motore di ricerca, ha inserito nella ricerca avanzata di immagini il filtro per le creative commons.
Valutazione:
Abstract Influence raccoglie immagini liberamente scaricabili e include al suo interno un forum che organizza contest e propone tutorial.
Valutazione:
Artchive è un archivio gratuito di immagini di opere d’arte provenienti da ogni parte del mondo, dall’arte rupestre agli autori contemporanei. Contiene anche biografie di artisti e informazioni sui movimenti artistici. È possibile utilizzare tali immagini esclusivamente per scopi educativi e progetti personali. Sono richiesti credits all’autore del sito Mark Harden.
Valutazione:
CC Search è un sevizio di Creative Commons che permette la ricerca di immagini con licenza Creative Commons all’interno di Google e Flickr. Prevede anche la ricerca di musica, video e contenuti multimediali. È possibile impostare parametri per la ricerca di immagini utilizzabili per scopi commerciali o che prevedono la possibilità di modificare l’originale. Le licenze CC prevedono sempre riferimenti all’autore dell’opera.
Valutazione:
Su Flickr è possibile effettuare ricerche per foto con licenza Creative Commons, offrendo immagini di alta qualità. I riferimenti all’autore sono sempre richiesti.
Se si vuole velocizzare la ricerca è possibile utilizzare Compfight, un ottimo strumento direttamente collegato all’archivio di Flickr.
Valutazione:
FreePhotoBank.com raccoglie fotografie da utilizzare gratuitamente su blog e siti web semplicemente citando la fonte. Non è prevista possibilità di modifica delle immagini.
Valutazione:
Free Pixels offre oltre 4200 immagini in alta qualità sia per uso commerciale che privato sotto limitazione di licenza. Le fotografie possono essere utilizzate a fini commerciali innumerevoli volte.
Valutazione:
Google Images consente di effettuare ricerche di immagini con licenza Creative Commons, selezionando tale preferenza nella ricerca avanzata.
Valutazione:
Image Base, tra le migliaia di immagini inserite, riserva una categoria ai templates per PowerPoint. Le fotografie sono utilizzabili secondo le direttive Creative Commons 3.0 e sono disponibili in varie dimensioni. È consentito l’utilizzo sia per uso personale che commerciale.
Valutazione:
Insect images raccoglie immagini relative al mondo degli insetti. Necessitano tutte dei credits (nome del fotografo, organizzazione e nome del sito bugwood.org) e alcune non prevedono l’utilizzo a scopi commerciali. Per le alte risoluzioni è necessaria la registrazione.
Valutazione:
Open Photo è una photogallery contenente più di 15.000 immagini con licenze Creative Commons.
Permette di scaricare fotografie gratuitamente anche in formato RAW. Necessita di credits.
Valutazione:
PD Photo raccoglie migliaia di immagini liberamente scaricabili per uso commerciale e personale. Credits non obbligatori.
Valutazione:
Picsearch scansiona il Web creando un indice di immagini. Offre la visione delle fotografie in miniatura e il collegamento al sito originale in cui si trova l’immagine. Se si desidera utilizzare le immagini legate a Picssearch è necessario controllare le licenze.
Valutazione:
Pixel Perfect Digital propone immagini gratuite ad alta qualità. È permesso effettuare modifiche.
Valutazione:
Photo Rack archivia 28.000 fotografie utilizzabili sia per scopi personali che commerciali. I file sono scaricabili sia in formato JPG che sotto forma di archivio ZIP. Non sono obbligatori credits.
Valutazione:
Public Domain Photos raccoglie 5000 fotografie e 8000 clipart di pubblico dominio. Si possono utilizzare per qualsiasi scopo, anche commerciale. L’unica precauzione da prendere è quella di verificare se sono presenti marchi (trademark) o prodotti altrui; in tal caso è necessario chiedere l’autorizzazione ai proprietari di tali prodotti o marchi.
Valutazione:
Unprofound raccoglie immagini di pubblico dominio e le cataloga secondo 7 colori base. Non sono obbligatori riferimenti al sito o all’autore.
Valutazione:
Woophy (acronimo di World of photography) è una comunità online i cui membri possono postare immagini poi catalogate in base alla geocalizzazione. Archivia circa 874.000 immagini che non prevedono però usi a fini commerciali. Non è necessaria l’attribuzione al sito o all’autore.
Valutazione:
Big Foto offre la possibilità di utilizzare le immagini presenti sul sito solo riportando anche la fonte (Big Foto). Nel caso non si volesse segnalare il sito è possibile acquistare i diritti delle foto. La maggior parte di queste rappresentano paesaggi e ambienti.
Valutazione:
Creativity 103 è una libreria gratuita di sfondi astratti, trame, idee grafiche e fotografie con licenza Creative Commons.
Valutazione:
Free Digital Photos permette di scaricare gratuitamente immagini e illustrazioni per uso personale e aziendale, con l’opzione di acquisto per chi desidera la versione ad alta risoluzione per la stampa. Non è ammesso l’uso a scopi commerciali. Sono necessari i credits al sito.
Valutazione:
Free Foto è una raccolta di fotografie gratuite, sia per uso commerciale che personale. La bassa qualità e risoluzione ne limitano l’utilizzo esclusivamente al web. L’obbligo di credits al sito e all’autore variano da immagine a immagine.
Valutazione:
Free Foto Hunter contiene poco più di 2000 immagini di buona qualità utilizzabili liberamente per scopi personali e commerciali. Verificare in ogni caso la presenza di marchi o prodotti e, in tal caso, chiedere l’autorizzazione all’azienda proprietaria prima di utilizzare le fotografie. Sul sito sono presenti anche raccolte di icone, GIF animate e immagini da utilizzare come sfondi per cellurari.
Valutazione:
FreePhotoBank.org raccoglie immagini di alta qualità sia per uso personale che commerciale ed è inoltre possibile la modifica dell’opera ‘originale. Per l’utilizzo è necessario un link al sito.
Valutazione:
From Old Books propone immagini digitalizzate da vecchi libri. Offre 6 diverse grandezze per ogni file. Credits richiesti.
Valutazione:
Geek Philosopher offre immagini digitali gratuite per uso personale e commerciale e con una risoluzione adatta per il web. Il sito offre anche fotografie professionali a pagamento. È richiesto il link al sito.
Valutazione:
Wylio è un servizio che consente di ricercare all’interno dell’archivio di Flickr foto gratis con licenza Creative Commons. Permette di scegliere sia la dimensione dell’immagine che il suo allineamento. Viene fornito il codice per l’incorporamento nella pagina web comprensivo di credits.
Valutazione:
Dns Fotografia Digital è un sito che raccoglie fotografie totalmente gratuite a condizione che si faccia riferimento al fotografo Gustavo Alves. L’ultimo aggiornamento risale però al 2008.
Valutazione:
Free Images cataloga circa 6000 immagini gratuite e da la possibilità a chi diventa fans della sua pagina su Facebook di ottenere un bonus per 1000 immagini non altrimenti disponibili. La disponibilità per l’uso commerciale varia in base alla licenza. Non è prevista possibilità di modifica dell’originale e sono necessari i credits al sito.
Valutazione:
Free Media Goo offre una vasta scelta tra immagini, texture, audio e flash. È consentito l’uso a scopo personale e commerciale su qualsiasi media: stampa, web e TV. Non sono obbligatori i credits al sito.
Valutazione:
Kave Wall propone immagini con licenza Creative Commons di grandezza 800X533 pixels. Fotografie con risoluzione maggiore sono disponibili a pagamento. È possibile modificare le immagini ed sono necessari i credits all’autore.
Valutazione:
Photo Rogue, oltre ad offrire una vasta galleria di immagini, permette agli utenti di richiedere specifiche foto: i fotografi volontari registrati cercheranno di realizzare l’immagine desiderata, gratuitamente. Purtroppo l’ultimo aggiornamento risale ad una paio di anni fa.
Valutazione:
tOrange è un archivio di fotografie gratuite utilizzabili solo se accompagnate da un riferimento al sito.
Valutazione:
Abbiamo tralasciato qualche sito?
Commenta