Feed RSS e Atom: come restare sempre aggiornati

Programmi e Feed Reader

Ogni utente in rete cerca di tenersi aggiornato su quello che accade nel mondo e su ciò lo appassiona attraverso la lettura di blog e siti.
Come sappiamo il tempo non è mai abbastanza, ma fortunatamente i Feed ci danno una mano: permettono di rimanere aggiornati sulle novità pubblicate dai nostri siti preferiti senza doverli visitare direttamente.

Che cosa sono i Feed?

I Feed, letteralmente nutrimento, sono l’insieme di news e aggiornamenti di un sito. Solitamente le notizie non sono riportate per intero ma ne viene proposto l’incipit accompagnato da un link alla versione completa.

I due formati per distribuire i feed sono RSS (acronimo di Really Simple Syndication) e ATOM.

Icona per l'iscrizione ai Feed

RSS è il modo più utilizzato per la diffusione di contenuti web e, come ATOM, è basato sul linguaggio XML (sigla di eXtensible Markup Language).

Il Feed, quindi, è il contenuto che viene distribuito in modo semplice e veloce con RSS o ATOM.

L’inconfondibile icona arancione degli RSS all’interno di un sito ci segnala la presenza del servizio .

Quale tipo di formato utilizzare?

Il formato RSS è disponibile in diverse versioni, alcune ormai obsolete.

Possiamo dividere gli RSS in due gruppi principali, quello basato su RDF (versioni 0.90 e 1.0) e quello non basato su RDF (0.91, 0.92 e 2.0). Versioni principali:

  • RSS 0.92: è il più vecchio tra i vari standard oggi in uso ed è l’evoluzione del formato utilizzato originariamente da Netscape;
  • RSS 2.0: è l’evoluzione del formato 0.92, rilasciato da Userland nel 2002, di cui eredita la semplicità, ma a cui aggiunge il supporto per vari moduli aggiuntivi;
  • RSS 1.0: è il formato ufficiale del W3C (conforme ad RDF), estensibile attraverso i namespace XML senza dover modificare il cuore del formato. È questa la differenza fondamentale con le altre versioni RSS.

Atom è un formato basato su XML creato con lo scopo di diffondere contenuti come quelli di blog o siti di news. È abbastanza simile alle varie versioni RSS sebbene aspiri ad essere, almeno in linea teorica, un formato più flessibile. Molti criticano il fatto che la nascita di Atom (le cui principali versioni sono la 0.3 ed 1.0) abbia creato ancor più confusione nel mondo del content syndication.

Il problema della scelta del formato non si pone a chi le notizie le deve leggere. Il lettore deve solo scegliere l’aggregatore a cui fare riferimento.

Qual’è il miglior modo per iscriversi ad un feed?

Il metodo sicuramente più semplice tramite il quale gli utenti possono fruire dei feed RSS ed Atom è attraverso l’utilizzo di newsreader, noti anche come RSS Reader, Feed Reader o News Aggregator.
Essi sono divisi in tre categorie: Feed Reader, Plug-In e Aggregatori Web.

I Feed Reader sono semplici programmi che permettono la sottoscrizione ai Feed: sono lettori di Feed. Nella sezione Plug-In potete trovare il plug-in da usare parallelamente al vostro browser. Gli Aggregatori Web sono invece servizi che permettono la lettura dei Feed direttamente online.

Feed Reader Software

Ce ne sono diversi e per tutti i sistemi operativi. Tra i più famosi:

Plug-In

Aggregatori Web

Mobile

Esistono delle applicazioni per i dispositivi mobile che permettono la lettura e la sincronizzazione dei feed direttamente sul cellulare.

Dispositivi mobile con lettore di feed

Android

iPad

iPhone

Windows

I feed possono essere letti anche da client di posta come Mail (Mac OS X) o Outlook (Windows e Mac OS X) e incorporati dai Browser di nuova generazione.

Perché utilizzare i Feed?

Esistono milioni di blog in rete e il loro numero è in continuo aumento. Molti scrivono cose interessanti.
Come fate a leggere tutte le notizie e gli articoli che pubblicano?
Aprite il sito e controllate se hanno pubblicato qualcosa di nuovo. In questo modo, se non sono stati pubblicati post di recente, avete perso tempo prezioso. Se al contrario sono state aggiunti molti contenuti, diventa complesso e dispendioso doversi ricordare quali abbiamo già letto e quali dobbiamo ancora vedere.
Con l’iscrizione ai Feed, ogni qualvolta il sito pubblica nuovi contenuti, potrai essere informato in tempo reale sugli aggiornamenti.

Come in tutte le cose ci sono degli aspetti negativi.
I Feed sono un mezzo freddo poiché l’utente si abitua a ricevere le notizie senza visitare più i siti che le offrono.

Sincronizzazione tra computer e dispositivi

Non dovrai più visitare tutti i tuoi siti preferiti per cercare le novità, ma accedere solo al tuo Feed Reader il quale li mostrerà in modo ordinato, completo e semplice.
Un aspetto importante dei feed è la possibilità di essere letti, attraverso reader online, da qualsiasi computer o dispositivo dotato di connessione WiFi, con il quale sarà possibile sincronizzarli.

Conclusioni

I feed:

  • vi fanno risparmiare tempo e banda
  • non c’è bisogno di iscriversi o inviare la propria mail ad un sito (al contrario delle NewsLetters)
  • vi fanno vedere solamente ciò a cui siete interessati
  • vi aggiornano in tempo reale
  • sono un formato leggero e sono consultabili anche dai computer meno potenti
  • sono leggibili con qualsiasi sistema operativo, grazie a specifici programmi
  • sono portatili, visibili da qualsiasi computer o dispositivo dotato di connessione WiFi

Se volete iniziare a leggere i nostri feed RSS o aggiungerli alla vostra lista personale potete cliccare qui.

Commenta

Commenta

Facebook
Articoli popolari
Articoli recenti